Collezione Umberto Panini

Nato nel 1930 a Pozza di Maranello (MO), Umberto Panini è famoso per il suo "impero di carta", poiché fu il fondatore della famosa marca di figurine Panini. In pochi sapevano che era un'appassionato di Maserati e che fu il salvatore del famoso Museo Maserati che raccoglieva gli automezzi originali, nonché i prototipi sperimentali di una casata automobilistica che è parte integrante della storia italiana.

Chissà se l'idea di stampare le figurine veniva proprio da questo suo spirito di collezionista che, insieme all'amore per la sua città, Modena, lo portò anche a salvare il museo Maserati.

La storia del Museo Maserati

Il museo raccoglieva gli automezzi più significativi prodotti fin dal 1924 oltre ai prototipi sperimentali, creando così nel corso dei decenni una collezione di automobili, di motori e di componenti unica al mondo in grado di illustrare l’evoluzione storica, tecnica e stilistica dell’Azienda. Il museo costituiva un patrimonio preziosissimo per la città di Modena, fino a quando il suo destino fu messo in crisi dall'acquisizione della Maserati da parte della FIAT, e rischiò di perdere alcuni dei pezzi forti della collezione.

Umberto Panini, raccogliendo il messaggio di aiuto degli appassionati e del Ministro dei Beni Culturali, fece in modo di ritirare le auto che dovevano essere messe all'asta e di "parcheggiarle" in una delle sue proprietà, l'azienda agroalimentare Hombre della Famiglia Panini appena fuori la periferia di Modena, tra le località di Baggiovara e Cognento, in modo che potessero essere di nuovo patrimonio pubblico.

Da allora la Collezione delle 19 autovetture storiche Maserati è visitabile presso quello che adesso si chiama CUP, Collezione Umberto Panini, in onore di un uomo che amava i motori e la tradizione italiana.


Contatti e informazioni per la visita della Collezione Umberto Panini

La collezione è visitabile esclusivamente tramite richiesta scritta nei mesi di marzo, aprile, maggio, giugno, luglio, settembre e ottobre.

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO:
Dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 18:30
Il Sabato dalle 9:00 alle 12:30
Chiuso la domenica.

Aperture straordinarie solo su richiesta.

INGRESSO LIBERO | AMPIO PARCHEGGIO

GRUPPI
Visite guidate per gruppi con prenotazione obbligatoria.
Non viene garantita la visita al di sotto delle 6 persone.