Cosa Fare a Maranello

A Maranello non ci si può proprio annoiare. La città riserva molte sorprese e noi all’Hotel Maranello Village vogliamo svelarvele, dandovi qualche consiglio su cosa fare a Maranello.

Test drive in Ferrari

Arrivare in città e sentire il boato di una Testarossa. Non vi viene voglia di provare l’ebbrezza di un giro? A Maranello è possibile! Si trovano infatti numerosi autonoleggi che permettono di montare su una fiammante Ferrari e di sfrecciare in strada o in pista per provare un’emozione che molti hanno definito “indescrivibile”. I tour vanno dai 10 ai 90 minuti a partire da 140€ circa.

Visita al museo Ferrari

I tifosi del cavallino rampante vengono da tutto il mondo per visitare il Museo Ferrari, dove si possono vedere i modelli storici e contemporanei della casa automobilistica emiliana oltre a trofei, coppe ed equipaggiamento dei più famosi piloti che hanno guidato le auto da competizione. Il museo ha anche una rilevanza architettonica poiché alcuni edifici sono stati progettati da famosi architetti. Non lontano è possibile osservare dall’esterno la famosa Galleria del vento progettata da Renzo Piano, e inaugurata nel 1997. In questo tunnel chiuso al pubblico vengono testate le vetture sopra un tappeto mobile sincronizzato con la velocità del vento.

Il museo è una vera e propria immersione nel mondo della scuderia italiana più prestigiosa, e il tour può continuare al Museo Enzo Ferrari a Modena, a pochi minuti di macchina.

Degustazione dell’aceto balsamico di Modena nelle tipiche acetaie

L' Aceto balsamico di Modena è un prodotto che da ormai da più di un secolo è conosciuto in tutto il mondo per la sua particolarità e il suo sapore inconfondibile. È usato dai migliori chef internazionali ed è sempre più presente sulle tavole degli italiani. Questo suo gusto sopraffino si ottiene da mosto di uve trebbiane che viene cotto, lasciato fermentare in maniera naturale e in seguito invecchiato per almeno 12 anni in batterie composte da botti di legni diversi previsti dalla tradizione.

Proprio per questo nella zona di Maranello si trovano moltissime “acetaie” che sono appunto le case produttrici di aceto balsamico, dove si possono fare degustazioni degli aceti più pregiati e dei prodotti tipici della zona.

Shopping per la città

Le strade di Maranello sono piene di negozi e boutique, spesso colorati nelle tinte del rosso acceso Ferrari. Potrete trovare infatti moltissimo merchandising Ferrari da portare a casa e far felici i vostri amici e parenti che hanno la passione per il cavallino rampante. In giro per la città si possono trovare anche dei noleggi di segway che renderanno la vostra esperienza ancora più divertente e meno stancante.

Visita a Modena

La stupenda città di Modena si trova solo a pochi minuti di macchina. Il centro storico è un susseguirsi di palazzi sontuosi, come il famosissimo Palazzo Ducale, chiese antiche dai tratti Romanici e barocchi, e di scorci di straordinaria bellezza tanto da avere alcuni monumenti inseriti tra quelli Patrimonio dell'Umanità UNESCO.

Modena è anche terra della buona cucina. Non fatevi mancare un pranzo o una degustazione con i prodotti tipici come aceto balsamico tradizionale, parmigiano-reggiano, lambrusco, tortellini, zampone, cotechino e altro ancora.